Scuola infanzia FELTI

Scuola infanzia FELTI, Lavis (TN)

 

La gara di appalto è stata promossa dal Comune di Lavis (TN) per realizzare il nuovo polo scolastico per l’infanzia in un’area di nuova espansione residenzialesecondo il protocollo di certificazione LEED. KREJ ha partecipato in  ATIcon altri professionisti a supporto di una cordata di imprese trentine. Il raggruppamento si è aggiudicato la gara proponendo migliorie tecniche, architettoniche e di cantiere secondo quanto richiesto dal bando di gara.

Il nuovo polo per l'infanzia,è costituito da due corpi di fabbrica connessi tra loro che ospitano 75 bambini per la scuola materna e 60 per l'asilo nido. Il progetto definitivo ed esecutivo predisposto con le imprese Martinatti e PVB Solution, ha comportato precise scelte sull'utilizzo di materiali sostenibili, prodotti in ambito locale e con processi di lavorazione a limitato impatto ambientale. È stato raggiunta la certificazione "LEED Gold-Oro".

Qualità tecnica, aspetto estetico, comfort per l'utenza, manutenibilità e durabilità nel tempo dei vari componenti hanno guidato la progettazione e le scelte effettuate con la volontà di realizzare un edificio con caratteri bio-ecocompatibili. Nella scelta dei materiali ha prevalso l'assenza di fonti inquinanti e di emissioni di sostante tossiche. L'edificio è composto da due blocchi edilizi collegati, differenti sia per sistema costruttivo, che per tipologia distributiva e numero di piani. Mentre la parte destinata al nido è su un unico piano, costruita con struttura in legno X-lam, quella destinata alla materna ha struttura in cemento armato; a primo piano ìè stata ricavata una sala polivalente utilizzabile per entrambe le scuole e anche per attività extra-scolastiche.

Project name

Scuola infanzia FELTI

Scolastico

Lavis (TN)

2014

In uso

 m2

- €

Comune di Lavis

Typology

Location

Year

Status

Size

Cost

Client